“A cosa serve la musica in un negozio? Si potrebbe farne a meno? Ma non si rischia che dia fastidio al cliente? Ma non si può semplicemente accendere la radio anzichè creare web radio?”
Queste sono le domande che più di altre mi sento rivolgere da chi gestisce un negozio.
Mi chiamo Marco Ricchiardi e assieme al mio Team di Sound Designer e Creative Director, mi occupo dal 1997 di sviluppare web radio, brand radio e radio in store per il mondo retail.
Le nostre selezioni musicali non sono create da semplici e standardizzati algoritmi, ma da persone che, in anni di esperienza e passione, hanno affinato le migliori conoscenza nel campo. Al centro del nostro lavoro è il benessere musicale del cliente del negozio, che deve essere accompagnato e stimolato nell’acquisto e del dipendente che ci lavora, che non sarà mai più sottoposto allo stress della ricerca del “brano perfetto”
Il mood è lo stile del tuo negozio e deve essere strettamente collegato con la musica e con il tuo target di riferimento.
Con una Radio Online in Store sarà facilissimo farlo. Ti faccio qualche esempio:
Se hai un negozio di articoli sportivi è preferibile che tu trasmetta brani musicali rap, hip hop, reggae. Perché? Il mood dei tuoi clienti è vivace ed energico e devi trasmettere la voglia di fare sport.
Se hai una gioielleria hai bisogno di rendere appetibili soprattutto gli oggetti più costosi. Cerca quindi brani di artisti di nicchia e preferisci sonorità jazz e swing, magari evitando gli ottoni, che possono innervosire il tuo cliente/ascoltatore.
Se hai un negozio di abbigliamento dovrai creare un clima sereno, perché i tuoi clienti cercano un momento da dedicare a se stessi e soddisfare il proprio ego. Tieni il volume della web radio in store piuttosto bassa, dovrà essere appena percepibile. Scegli di trasmettere musica pop e mainstream, ed evita di trasmettere musica a tempo sostenuto.
Se hai un negozio bio o alimentare sarà preferibile che tu scelga musica country e pop country.
La cosa ideale è rivolgersi al nostro Sound Designer che saprà sviluppare al meglio l’esperienza sonora che i tuoi Clienti possono vivere all’interno del tuo negozio. Saremmo così in grado di spiegarti anche la differenza sul trasmettere una semplice radio online rispetto alla tua radio in store, analizzando anche la questione del diritto d’autore e dei diritti connessi. Puoi anche provare tu stesso a creare la web radio perfetta per il tuo business: il Team di Radio In Store ha creato un sistema innovativo e un configuratore musicale davvero intuitivo che ti permette di sperimentare da solo e di giocare con combinazioni musicali diverse. Una volta raggiunto il punto giusto, avrai creato tu stesso la colonna sonora perfetta per il tuo negozio.
Inizia a creare una web radio, ti basterà cliccare sul pulsante Prova Gratis!
[Fonte Cliento School]
REGISTRATI SUBITO
Prova gratis 30 giorni.
Prova gratuitamente il servizio per il primo mese.
Successivamente a partire da soli €9,99, zero impegni e disdici quando vuoi.
Altre novità dal nostro blog.
Musica per Ristoranti: ad ognuno la sua
Che tu sia una pizzeria, un'enoteca, un fast food o un ristorante stellato, abbiamo pensato alla musica di sottofondo adatta ad ogni occasione.
Musica per Ristoranti e Bar all'aperto
Vuoi offrire musica di sottofondo anche all'aperto per soddisfare i clienti? Fallo con Radio in Store
TOP 5 Moods di Canzoni e Musica per il tuo Negozio
Finalmente la musica è cambiata: abbiamo ripreso le nostre attività e, seppur con molte difficoltà, siamo pronti a ripartire. Cambia musica anche nel tuo negozio. Ecco 5 suggerimenti di Musica e Canzoni per ripartire con la marcia giusta.







in Barcelona
