Senza musica, la vita sarebbe un errore, ha detto Nietzsche.
E non possiamo dargli torto.
Il potere della musica sul nostro umore è quasi magico. Ci sono canzoni che ci deprimono, altre che ci fanno viaggiare nel tempo e canzoni che ci rendono più felici, altre ancora che ci fanno saltare e ballare. Ognuna di loro provocherà in noi una reazione diversa.
Ma sebbene ognuno di noi viva la musica in modo assolutamente personale, esiste una ricerca scientifica che ha scoperto che alcune composizioni causano sempre le stesse emozioni. Questo aspetto può essere sfruttato per creare una esperienza positiva ai Clienti o ai Dipendenti di una qualsiasi attività.
Il Dr. Jacob Jolij, ricercatore del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Groningen nei Paesi Bassi, ha cercato di identificare le canzoni che portano felicità a coloro che le ascoltano. Jolij ha determinato una formula matematica che tiene conto di variabili specifiche come il tempo (battiti al minuto, BPM).
Lo scienziato ha analizzato gli ultimi cinque decenni e ha fatto i suoi calcoli e stabilito le canzoni che, secondo lui, scatenano i nostri spiriti.
Ecco la classifica del Dott Jolij:
- Queen “Do Not Stop Me Now”
- Abba ‘Dancing Queen’
- Beach Boys ‘Good Vibrations’
- Gloria Gaynor, ‘I Will Survive’
- Uptown Girl di Billy Joel
- Eye Of The Tiger dei Survivor
- I’m a Believer di Neil Diamond eseguita dai The Monkees
- Girls Just Wanna Have Fun di Cyndi Lauper
- Livin’ On A Prayer di Bon Jovi
- Walking on Sunshine di Katrina and the Waves
Anche sul lavoro la musica aiuta molto.
Hai pensato a quale musica trasmettere nella tua attività? Scegli tra oltre 100 moods differenti tra quelli che ti proponiamo QUI e se non hai trovato quello che cerchi puoi chiedere ad uno dei nostri Consulenti di aiutarti a individuare il ritmo più adatto al tuo lavoro.
REGISTRATI SUBITO
Prova gratis 30 giorni.
Prova gratuitamente il servizio per il primo mese.
Successivamente a partire da soli €9,99, zero impegni e disdici quando vuoi.
Altre novità dal nostro blog.
Musica per Ristoranti: ad ognuno la sua
Che tu sia una pizzeria, un'enoteca, un fast food o un ristorante stellato, abbiamo pensato alla musica di sottofondo adatta ad ogni occasione.
Musica per Ristoranti e Bar all'aperto
Vuoi offrire musica di sottofondo anche all'aperto per soddisfare i clienti? Fallo con Radio in Store
TOP 5 Moods di Canzoni e Musica per il tuo Negozio
Finalmente la musica è cambiata: abbiamo ripreso le nostre attività e, seppur con molte difficoltà, siamo pronti a ripartire. Cambia musica anche nel tuo negozio. Ecco 5 suggerimenti di Musica e Canzoni per ripartire con la marcia giusta.







in Barcelona
